S2X – L’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza strutturale

S2X s.r.l. è una PMI innovativa nata come spin-off dell’Università  del Molise nel 2012 con l’obiettivo di sviluppare e rendere disponibili strumenti avanzati di diagnostica strutturale e per la realizzazione di strutture intelligenti, in grado di fornire informazioni sul proprio stato di salute.

La Società  ha, dunque, come obiettivo principale lo sviluppo, applicazione e gestione di innovativi sistemi di diagnostica strutturale, il monitoraggio dinamico permanente e l’implementazione di modelli comportamentali avanzati a supporto dell’ingegneria civile (edifici strategici e rilevanti, infrastrutture, edilizia abitativa e produttiva) e strutturale (edifici esistenti e manufatti storici).

L’attività  di ricerca e sviluppo ha un ruolo centrale all’interno della Società, che promuove il trasferimento tecnologico dal mondo accademico alla pratica professionale. I soci fondatori sono un ricercatore e un Professore Ordinario in Ingegneria Strutturale con esperienza decennale nel campo della diagnostica strutturale, del monitoraggio, e della modellazione, conservazione e controllo delle strutture in zona sismica. I costanti investimenti in ricerca e sviluppo sin dalla sua fondazione hanno portato allo sviluppo di un portfolio di soluzioni e servizi innovativi per l’ingegneria strutturale e sismica che riflettono l’attenzione della società all’innovazione quale leva per soddisfare le esigenze dei propri clienti.


Il Team


S2X si avvale del contributo di personale professionale altamente qualificato, con pluriennale esperienza nei settori del monitoraggio strutturale e dell’ingegneria strutturale e sismica.

Matilde Notarangelo
Amministratore e Direttore Tecnico

Esperta in calcolo strutturale e diagnosi energetiche.

Carlo Rainieri
Socio Fondatore

Ricercatore e Docente di Dinamica delle strutture e monitoraggio strutturale. Esperto di identificazione dinamica e monitoraggio strutturale.

Giovanni Fabbrocino
Socio Fondatore

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni. Esperto di Ingegneria Sismica.

Danilo Gargaro
Collaboratore

Ph.D., sviluppatore, esperto di misure di vibrazione.

Gian Maria Rainieri
Collaboratore

Ingegnere, operatore certificato di II livello prove non distruttive.

Nicola Varriano
Collaboratore

Ingegnere, esperto in geotenica e analisi strutturale.

Luigi Cieri
Collaboratore

Ph.D. Candidate, sviluppatore, database manager.

La nostra storia