Progetto READINESS – Interreg ITALIA-CROAZIA

Committente Regione Molise
Località Campobasso, Isernia, Termoli, Venafro, Larino, Campochiaro
Progetto Campagna di monitoraggio strumentale e valutazione qualitativa delle soluzioni di miglioramento sismico di edifici pubblici strategici
Data progetto 2018

Dettagli progetto

Nell’ambito del progetto S2X ha eseguito una campagna di monitoraggio strumentale finalizzata alla valutazione speditiva di vulnerabilità sismica di edifici pubblici strategici ricadenti nel territorio della regione Molise. L’indagine ha riguardato un campione (circa 20 edifici) rappresentativo della edilizia pubblica in calcestruzzo armato con funzioni strategiche ai fini della protezione civile realizzata negli ultimi sessant’anni nell’ambito della regione. Per ciascun edificio sono stati rilevati attraverso ispezioni in-situ i principali fattori tipologici che influenzano la vulnerabilità sismica. I dati raccolti attraverso una scheda di rilievo appositamente predisposta sono stati elaborati unitamente alle principali risultanze del monitoraggio dinamico eseguito da S2X su ciascuna struttura al fine di pervenire a una classificazione delle strutture indagate dal punto di vista della vulnerabilità sismica. L’approccio seguito risulta particolarmente innovativo grazie all’integrazione di dati sperimentali oggettivi (i parametri modali stimati sperimentalmente) nel processo di valutazione di vulnerabilità sismica a larga scala.

 

Pubblicazioni

Varriano N., Rainieri C., Gargaro D., Fabbrocino G., Cardillo A. (2019). Il ruolo delle prove dinamiche nella valutazione speditiva di vulnerabilità sismica di edifici strategici in cemento armato. In: Atti XVIII Convegno ANIDIS L’ingegneria sismica in Italia. Ascoli Piceno, Italia, 15-19 Settembre 2019.