Campagna di prove dinamiche su viadotti dell’Autostrada A3 Napoli-Salerno

Committente Autostrade Meridionali S.p.A.
Località Autostrada A3 Napoli-Salerno
Progetto Campagna di prove dinamiche su viadotti
Data progetto 2018

Dettagli progetto

Un’estesa campagna di prove di identificazione dinamica, funzionale alle verifiche di sicurezza, è stata eseguita su nove viadotti in cemento armato dell’Autostrada A3 Napoli-Salerno.
Le prove sono state eseguite in orario notturno per minimizzare l’impatto sulla circolazione veicolare. La risposta in accelerazione dei viadotti è stata elaborata al fine di estrarre i parametri modali fondamentali delle strutture oggetto di indagine. L’elaborazione dati, in particolare, è stata condotta attraverso pacchetti software proprietari.
Complessivamente, l’indagine ha interessato 9 ponti autostradali, ha visto l’installazione di 206 sensori e circa 20 km di cavi (per una distanza coperta totale all’incirca pari a quella che separa Nocera Inferiore da Salerno) in circa 60 ore complessive di lavoro in campo di cui 21 dedicate all’acquisizione dei dati. Dall’analisi dei dati sono state ricavate in totale 65 forme modali, per una media di 7 modi per viadotto. Il tempo medio intercorso tra l’esecuzione della prova e la produzione del rapporto di prova è stato di 72 ore.