S2X – L’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza strutturale

S2X s.r.l., startup innovativa e spin-off dell’Università del Molise, nasce nel 2012 con l’obiettivo di sviluppare e rendere disponibili strumenti avanzati di diagnostica strutturale e per la realizzazione di strutture intelligenti, in grado di fornire informazioni sul proprio stato di salute.

La Società ha, dunque, come obiettivo principale lo sviluppo, applicazione e gestione di innovativi sistemi di diagnostica strutturale, il monitoraggio dinamico permanente e l’implementazione di modelli comportamentali avanzati a supporto dell’ingegneria civile (edifici strategici e rilevanti, infrastrutture, edilizia abitativa e produttiva) e del restauro (edifici e manufatti storici).

L’attività di ricerca e sviluppo ha un ruolo centrale all’interno della Società, che promuove il trasferimento tecnologico dal mondo accademico alla pratica professionale. I soci fondatori sono un ricercatore e un Professore Ordinario in Ingegneria Strutturale con esperienza decennale nel campo della diagnostica strutturale, del monitoraggio, e della modellazione, conservazione e controllo delle strutture in zona sismica.

IL TEAM