Analisi

Analisi di vulnerabilità sismica


Le competenze professionali e gli strumenti di indagini disponibili in S2X consentono di gestire l’intero processo di valutazione di vulnerabilità sismica di un fabbricato, ossia della sua propensione a subire danni a seguito di eventi tellurici. È possibile, in tal modo, definire il livello massimo di accelerazione sismica che la struttura può sopportare nelle condizioni date e predisporre opportuni piani specialistici di intervento.

Analisi integrate numerico-sperimentali


La disponibilità di un laboratorio mobile per indagini non distruttive e la capacità di progettare e realizzare sistemi di monitoraggio strutturale calibrati sulle esigenze della committenza, consentono la taratura dei modelli di calcolo, l’esecuzione di studi analitici approfonditi per valutazioni di vulnerabilità esaustive ed ipotesi recupero, rinforzo e/o adeguamento sismico mirate per edifici esistenti e/o storici.

Analisi numeriche


Le norme tecniche sulle costruzioni, nella loro continua evoluzione, richiedono l’implementazione di modelli numerici e l’esecuzione di analisi di crescente complessità.
Il team di S2X include figure professionali appartenenti al mondo accademico che assicurano competenze sempre tempestivamente aggiornate per quanto riguarda metodologie di calcolo e modellazione strutturale.