Prove di identificazione dinamica – Chiesa S. Maria Maddalena, Isola d’Ischia

Committente MIBACT - Segretariato Regionale per la Campania
Località Casamicciola Terme (NA)
Progetto Prova di identificazione dinamica
Data progetto Gennaio - 2019

Dettagli progetto

S2X ha condotto una prova di identificazione dinamica presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena situata nel Comune di Casamicciola Terme (NA). Si tratta di una delle chiese più grandi dell’isola di Ischia, a pianta basilicale, a tre navate sormontate da un soffitto a cassettoni. La chiesa fu eretta nel 1896, alcuni anni dopo il catastrofico terremoto del 1883, con una struttura mista fatta di blocchi di tufo e profili di acciaio opportunamente inseriti all’interno dei paramenti murari.
L’identificazione dei parametri fondamentali della struttura è stata condotta sulla base della misura della sola risposta dinamica della stessa in condizioni operative al fine di approfondire le conoscenze relative al comportamento dinamico in esercizio della struttura nello stato attuale, con particolare riferimento all’identificazione dei modi fondamentali della struttura. La catena di misura utilizzata è costituita da n. 25 accelerometri piezoelettrici, da due sistemi di acquisizione modulari entrambi a 32 canali e da un Notebook per il controllo del sistema
Per la caratterizzazione dinamica dell’edificio sono stati considerati n. 36 punti di misura, in due layout differenti, alla quota dei terrazzi ed al livello delle capriate.